Chitarra Classica & Finger Style

Chitarra Classica & Finger Style

CHITARRA CLASSICA & FINGER STYLE – Essenzialmente dedicato a chi vuol imparare a suonare la chitarra con le dita e non con il plettro.

L’utilizzo della mano destra con le dita apre una serie di possibilità soprattutto polifoniche e solistiche che di solito il plettro non offre.

Con termine “chitarra classica” in genere si identifica non solo il modello di chitarra (da Torres in poi) con corde in nylon ma anche il repertorio ad essa dedicato che prevede l’utilizzo appunto delle dita della mano destra. Un repertorio sia solistico che da camera e sinfonico che eredita la musica del liuto e vihuela dal rinascimento fino alla musica contemporanea ad essa dedicata.

Mentre il termine “fingerstyle” più che ad un modello di chitarra specifico si riferisce all’utilizzo delle dita della mano destra con vari modelli di chitarra (acustica, elettrica etc) in vari generi quali pop, folk, blues, rock, jazz, latin etc…..esclusa la musica classica!

Il corso quindi affronta lo studio delle tecniche di base per entrambe le mani ed ovviamente per la mano destra con l’utilizzo delle dita.    Tecnica base che prevede come di consueto lo studio di scale, scale a corde doppie, arpeggi, legature, tocco libero appoggiato etc.

In aggiunta alle tecniche classiche si affrontano anche varie combinazioni di groove per un’accompagnamento che utilizzi il pollice della mano destra come “bassista” e le altre dita come “ritmica”.    

In parallelo con la tecnica si studieranno brani sia classici che fingerstyle che si focalizzano sulle varie tecniche affrontate analizzandone anche il contenuto armonico/melodico.  Approfondendo quindi sia la lettura musicale per chitarra che i vari problemi di diteggiatura ed interpretazione.

Anche lo studio degli accordi la loro composizione e realizzazione sulla tastiera della chitarra è parte integrante di questo corso.    Si affronterà quindi l’esecuzione e interpretazione della linea melodica di un leadsheet e del relativo accompagnamento.

Il corso offre anche la possibilità di realizzare l’arrangiamento di melodie per chitarra sola applicando così sia le tecniche studiate che materie quali armonia e arrangiamento.

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corso di chitarra moderna milano

Chitarra Moderna

Il corso di chitarra moderna si propone di formare musicisti in grado di affrontare con competenza e professionalità il mondo della musica odierna. Il corso è adatto sia per i principianti che per chitarristi che possiedono già un background di studio.
Fin dal primo approccio con lo strumento viene data grande importanza alla lettura della musica ed all’ear training, due aspetti fondamentali nella vita di un musicista di qualsiasi livello.
Verranno analizzate le tecniche esecutive essenziali per un chitarrista moderno, oltre agli aspetti di teoria e armonia a partire dal livello base fino ad arrivare all’analisi di brani anche complessi.
Si affronteranno anche temi quali l’improvvisazione, la costruzione del fraseggio in modo coerente ai vari generi e la creazione del proprio suono anche attraverso l’utilizzo di effetti.
Il percorso viene in ogni caso modellato in base alle esigenze dell’allievo, spaziando tra rock, blues, pop, fusion.

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Chitarra Moderna propedeutica

Chitarra Moderna Propedeutica

Gian

Giancarlo Boselli

tiene lezioni individuali di Chitarra Moderna propedeutica nell’arco di tutta la giornata per permettere la frequenza anche a chi studia o lavora.

Il programma didattico prevede un minimo di 4 lezioni mensili da un’ora ma può essere modificato in base alle esigenze dell’allievo creando un percorso personalizzato.

Al programma di base si possono aggiungere corsi complementari e laboratori collettivi. Dal 2°livello è obbligatoria la frequenza al Corso di Arrangiamento.

Il corso è indirizzato sia a chi vuole studiare a livello amatoriale sia a chi vuole intraprendere un percorso professionale.

Il corso è così strutturato:

4 lezioni individuali mensili a cui si possono aggiungere  corsi o/e laboratori complementari

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corsi-chitarra

Chitarra Pop-Rock

In un epoca dove la commistione di generi e stili più disparati e l’uso e lo sviluppo di tecniche di improvvisazione e di composizione sempre più evolute e complesse, risulta fin troppo complicato immaginare un linguaggio od una forma musicale ben distinti e separati o confinabili in maniera definita e netta.

Questo il motivo per cui in un corso professionale di musica moderna riguardante i generi e i linguaggi rock e pop risulta impossibile escludere lo studio, l’ascolto e l’analisi di brani e musiche di epoche generi e stili antecedenti, la cui evoluzione ne ha permesso la nascita e il continuo sviluppo fino ai giorni nostri,

A tal fine risulta imprescindibile lo studio di linguaggi quali il Blues, il Folk, o il Rock’n’Roll, per citarne alcuni, così come le successive evoluzioni quali l’HardRock o l’IndiePop.

Il corso si divide in quattro Livelli: obiettivo generale del corso è rendere l’allievo consapevole delle svariate accezioni del linguaggio Pop/Rock nelle sue strutture e nei suoi stilemi sia dal punto di vista teorico che pratico, portandolo ad un uso personale e consapevole di tutte le regole, delle tecniche e delle sonorità a livello creativo improvvisativo e compositivo.

 

 

  • Proficuo approccio all’uso dello strumento attraverso lo studio di una corretta impostazione.
  • Tecniche di riscaldamento
  • Uso del plettro
  • Uso delle dita nell’esecuzione di parti melodiche
  • Lettura e riconoscimento delle note in prima posizione
  • Studio degli accordi maggiori e minori in forma triadica in prima posizione
  • Uso dei bicordi di quinta nell’accompagnamento Pop/Rock
  • Studio ed utilizzo melodico di figure ritmiche semplici
  • Accompagnamento ad accordi con la tecnica strumming in svariati generi (Folk, Blues, Pop, Rock…) attraverso l’analisi e lo studio di brani musicali

 

  • Studio ed analisi di scale maggiori e minori naturali
  • Lettura e riconoscimento di note in seconda posizione
  • Studio di tutti gli accordi in forma triadica
  • Studio di tutte le famiglie degli accordi in forma quadriatica
  • Forma musicale Blues: analisi e struttura
  • Approccio alle sonorità ed utilizzo della strumentazione
  • Studio di ritmica e tecniche di accompagnamento nei vari generi (Blues, Country, Rock’n’Roll, Rock-Blues, Rock, HardRock, Pop, PopRock)
  • Studio di brani scritti con metrica binaria
  • Studio di tecniche di plettrata
  • Studio di tecniche chitarristiche
  • Esecuzioni di brani e di soli scritti in svariati generi dove risulti predominante l’utilizzo delle tecniche chitarristiche studiate

 

  • Tecniche chitarristiche volte al completo miglioramento della precisione e della velocità esecutiva
  • Ricerca e sviluppo del proprio suono personale
  • Approccio all’improvvisazione: studio dell’armonia funzionale applicata allo strumento
  • Lettura e riconoscimento di note su tutti i primi 12 tasti della tastiera
  • Studio ed analisi di scale maggiori e minori in tutte le forme più comuni
  • Studio delle scale modali
  • Studio ed utilizzo pratico di strutture e figure ritmiche composte
  • Studio di brani scritti con metrica ternaria
  • Analisi melodica ed armonica applicata allo studio di stili e linguaggi chitarristici
  • Utilizzo di tutte le quadriadi su tutta l’estensione della tastiera e in tutte le possibili forme (diretta e rivolti)
  • Studio di brani di maggiore difficoltà dal punto di vista ritmico, melodico ed armonico
  • Forme di accompagnamento più complesse nei vari generi e stili legati ai linguaggi Soul, Pop, Funk, Rock-Blues, Rock e HardRock

  • Lettura e riconoscimento delle note su tutta l’estensione della tastiera
  • Completo e maturo utilizzo in ambito esecutivo/improvvisativo di tutte le tecniche chitarristiche -Maturo utilizzo dello strumento in ambito ritmico
  • Trascrizione ed esecuzione di brani sia dal punto di vista ritmico che melodico/solistico -Utilizzo maturo consapevole e personale delle sonorità e della strumentazione
  • Studio dell’armonizzazione a più voci
  • Studio di brani di elevata difficoltà in ambito Pop e Rock
  • Utilizzo di figure ritmiche irregolari sia in ambito ritmico che melodico/solistico
  • Studio della poliritmia e della polimetria in ambito ritmico e melodico/solistico
  • Studio approfondito delle tecniche di improvvisazione

 

Le lezioni e gli argomenti trattati si adatteranno ad ogni singolo allievo in base alla propria indole personale, alle proprie attitudini musicali, alle conoscenze ed abilità acquisite e consolidate; a tal fine l’appartenenza da parte dell’allievo alle classi dei vari livelli verrà decisa in base alle doti musicali del singolo allievo.

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chitarra-jazz

Chitarra Jazz

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Percorso  di  Chitarra  Jazz

Direttore: Walter Donatiello

Il percorso di Chitarra Jazz  è il frutto  da una  didattica  completamente rinnovata e  sperimentata  da ormai quasi vent’ anni con quasi 4000 studenti di chitarra jazz provenienti  da  tutta Italia.

Nel corso di questi anni sono intervenuti Joe Diorio, Mick Goodrick, Marc Ducret  e molti altri  lasciando un contribuito di altissimo spessore formativo a far sì che il CEMM avesse un corso di Chitarra Jazz di altissima qualità.

Spesso parliamo dei docenti ma motivo di orgoglio della scuola sono anche i nostri studenti passati  e presenti, molti dei quali oggi  sono impegnati ad insegnare presso altre strutture musicali o suonano nelle  performance più importanti italiane .

Molti di loro si sono contraddistinti  didatticamente proprio per il metodo dato loro negli anni durante la formazione al CEMM e  li ringraziamo per aver creduto in un modo nuovo di fare didattica  e di credere che ogni chitarrista jazz debba essere unico e insostituibile, quali noi tutti siamo.

Parlando della didattica della chitarra jazz  è essenziale non formare cloni. Per permettere di  studiare un linguaggio  complesso come  il jazz bisogna  fornire tutti gli elementi necessari  che possano portare lo studente ad improvvisare rispettando le caratteristiche stilistiche della tradizione e maturando un modo musicalmente  personale di suonare Jazz .

Studiare la Chitarra Jazz non deve limitare la voglia di contaminare  le  infinite possibilità che il Jazz oggi  ha , di riflesso anche la chitarra  ha avuto una trasformazione  stilistica  e compositiva. Infatti non possiamo suonare jazz come se fossimo negli anni cinquanta, bisogna quindi tenere presente  che viviamo nel 2016 con tutte le variabili insospettabili che ciò comporta per la musica.

Oggi non si può più pensare ad una formazione seria frequentando  corsi a modulo, in quanto è fortemente limitativo per la formazione dello studente stesso.

Il corso di Chitarra Jazz al CEMM è stato  costruito con una metodologia  divisa in livelli dando la possibilità allo studente di accedere al proprio livello senza buttare via  tempo e denaro ma con la possibilità di crescere velocemente .

Abbiamo suddiviso la didattica in quattro livelli per permettere a tutti quelli che ne hanno i requisiti, di accedere senza lacune didattiche e/o tecniche. Lo studente può intraprendere il percorso iscrivendosi in ogni periodo dell’ anno accademico facendo solo un’ audizione  o un esame integrativo per valutare la propria preparazione e la vera competenza per accedere al livello assegnato.

Si pongono le basi della musica  Jazz e Blues con un occhio attento su  cosa è la  tradizione Be-Bop.

Sarà essenziale porre le basi per la conoscenza dell’ Armonia Funzionale idonea ad affrontare l’analisi armonica  e melodica di  standards di media difficoltà  e delle relative varianti melodiche e ritmiche.

Questi  due livelli  sono spesso molto formativi perché danno l’equilibrio tra teoria e pratica strumentale. Molti dei nostri nuovi studenti arrivano da noi con un approccio sbilanciato tra le due cose; spesso hanno studiato armonia in modo approssimativo e incompleto quindi  ci si ritrova a rimettere mano a nozioni di armonia incomplete o addirittura sbagliate. Tecnicamente invece il nuovo studente non ha idea dell’ approccio Biomeccanico legato alla tecnica , quindi soggetto a cattivo suono, tendiniti recidive, tunnel carpali, dito a scatto, tutte patologie che andrebbero evitate per una  lunga vita chitarristica. (il programma relativo è consultabile in segreteria ).

Il Terzo livello  pone come  obiettivo  la conoscenza  del repertorio a memoria  dei brani più significativi della  tradizione affinchè  il Chitarrista di Jazz sia pronto ad affrontare la professione senza lacune , con un uso completo dell’armonia funzionale,  un uso chitarristico applicato  alle forme del jazz e degli standars , un uso consapevole dell’ accompagnamento  armonico , ritmico e  degli elementi applicati al contrappunto  di prima , seconda specie e terza  specie.  Inoltre il chitarrista dovrà imparare ad armonizzare in tempo reale una linea melodica, a costruire  dei Walking Bass  simultaneamente  con  tensioni  e adeguate relazioni armoniche,  abolendo i Walking Patterns, e dovrà sviluppare la lettura a prima vista, condizione necessaria per poter comunicare con gli altri musicisti. 

Il terzo livello impone  anche   lo studio  di vari musicisti di riferimento come  Joe Pass, attraverso lo studio e l’analisi di  “Virtuoso” per la costruzione delle forme tipiche della chitarra sola, o come Wess Montgomery, con attenzione particolare all’apprendimento dell’articolazione nel linguaggio jazzistico (la lista è richiedibile in segreteria per approfondimenti). 

Il Quarto Livello è il livello  finale.  Il CEMM deve apportare al corso di Chitarra Jazz la possibilità di sonare Hard Bop seguendo il vero periodo storico, quello successivo al Be-Bop, quindi  non  potremo suonare Hard-Bop con la metodologia del Be-Bop e a questo scopo inseriremo le Superimposition e neutralizzeremo le funzioni che  hanno caratterizzato il Bop.

Come parte essenziale si studierà l’ armonia Pentatonica, i sistemi pentatonici e le varianti ritmiche usando i modelli accentuativi, le collocazioni esatte delle forme  dei sistemi pentatonici e non  erroneamente  pensate come le scale pentatoniche,  scale surrogate ma di grosso dominio per la semplicità di esecuzione. Sarà invece dato rilievo alle funzioni melodico-pentatoniche nella costruzione  e analisi della musica Hard Bop partendo dalle funzioni melodiche del tema, con estrazione delle armonie improvvisative relazionate alla funzione quartale, da non confondere con le disposizioni per quarte.

Lo studente, tramite  test di ammissione,  accede al livello più idoneo cercando  di  ottimizzare  l’ampio programma del corso affinchè  non  si abbiano dubbi relativi alla didattica per  lo svolgimento successivo del programma.

Il corso professionale deve  avere  dei parametri molto alti affinchè la scuola possa  crescere  e alzare il livello di preparazione con gli stessi  studenti.  Infatti allo studente  CEMM si richiede di avere e mantenere una dedizione particolare,  ecco perché la possibilità fondamentale  di svolgere lezioni individuali, le quali  spesso vengono  integrate con laboratori di   Ear-training, Musica d’Insieme, Arrangiamento, Studio sul ritmo e laboratori  di Specializzazione con  chitarristi  di Jazz internazionali.

Quali sono le caratteristiche di uno  studente tipo del  corso di chitarra jazz al CEMM? Normalmente  chi frequenta il corso  di chitarra jazz arriva  già da un percorso  di studi da altre  realtà  professionali  o addirittura  con attestati legalmente riconosciuti o lauree in  jazz.

Tale target ci permette  di  lavorare  con  i nostri studenti  approfondendo materie  come  l’Acusica o il Ritmo Organico affinchè  il  linguaggio jazz abbia  una forma chiara, attuale  e congrua alla musica stessa.

Le lezioni  di  Chitarra Jazz si  svolgono individualmente col  docente  di riferimento che  sarà sempre  lo stesso fino al termine del progetto didattico ,  a meno che questi non abbia solo compiti  di approfondimento  generico. Le lezioni hanno uno svolgimento completo in quanto lo stesso insegnante  insegna Armonia e  Tecnica d’Improvvisazione  mettendo  in pratica con lo studente le nozioni acquisite. Questo affinchè  si salti quella fastidiosa divisione tra insegnanti di armonia e insegnanti di strumento che non possono essere isolati rischiando di avere strategie didattiche troppo separate e non controllabili per la formazione del musicista.

La finalità dello studio dell’ Armonia è  quella di portare lo studente ad avere una conoscenza reale e completa, senza trucchetti e regole incomplete, sull’Armonia Funzionale attraverso il concetto di Monotonalità applicato al  jazz,  dal Blues al Be Bop. 

Uno studio della  Chitarra Jazz completo implica  inizialmente uno studio radicale della  tradizione attraversando gli aspetti ritmici e melodici applicati alle nozioni di  Simmetria e Asimmetria.  Con l’uso  consapevole dell’ aspetto ritmico otterremo quindi tutte le funzioni  legate organicamente e musicalmente alla Poliritmia e non  come  se  fossero degli elementi estemporanei e senza alcuna logica musicale inseriti  in un contesto di ignota  gestione.

Il compito primario  sarà  quindi quello di far sì  che lo studente conosca la tradizione  e tutti gli elementi in gioco nel linguaggio stesso così che possa  avere una consapevolezza adeguata attraverso lo studio della musica BeBop e dell’evoluzione del linguaggio che lo caratterizza. Troppo spesso  viene sottovalutato il pronunciare una  frase  correttamente dal punto di vista melodico ma anche  ritmico,  sapendo collocare gli accenti nel posto e nel momento  corretti! 

In questo percorso  chitarristico si  affrontano aspetti  non  comuni nella  didattica  consueta ed ormai obsoleta di molti programmi scolastici.  Ad esempio, l’abolizione  delle  forme scalari, con un nuovo approccio dato dall’ uso delle  Tension-Chord Tones come  strumento di equilibrio armonico,  ci porta verso una reale libertà d’ improvvisazione jazzistica legata, e in modo creativo, al linguaggio Bop. 

Gli aspetti  tecnici non  verranno sottovalutati,   verranno quindi inserite lezioni  di Biomeccanica strumentale e posturale tutte  rigorosamente  applicate alla musica stessa.

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