corso di batteria con Roberto Gatto

corso di batteria

CORSO DI BATTERIA JAZZ  CON ROBERTO GATTO A MILANO
Inside Jazz Drumming

Per il 2017 al CEMM di Milano continua con un’importante collaborazione che vede la presenza di uno dei più importanti nomi legati alla batteria jazz: Roberto Gatto.
Il corso di batteria di specializzazione tenuto dal noto batterista, al cui termine sarà rilasciato il diploma di specializzazione, è annuale con un incontro mensile ed è accessibile attraverso la selezione dei curriculum in cui verranno considerati eventuali crediti didattici e artistici.
Nel corso delle lezioni saranno affrontati e approfonditi i seguenti argomenti: l’arte del Comping, il feathering, jazz vocabulary, tecnica di base, l’uso delle spazzole, melodic solo, analisi degli stili, il suono.
L’accesso al corso è a numero chiuso e non richiede diplomi o lauree di riconoscimento.

Roberto Gatto, affermato come uno dei più importanti batteristi e compositori della scena jazz mondiale con un sound caratterizzato dalla ricerca timbrica raffinata e dalla tecnica esecutiva perfetta, ha collaborato come sideman con i nomi più importanti della scena jazz nazionale e internazionale, tra cui, per citarne alcuni: Chet Baker, Freddy Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Randy Brecker, John Scofield, Steve Grossman, Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Billy Cobham, Richard Galliano, Pat Metheny, Mark Turner Enrico Rava, Giovanni Tommaso, Stefano Bollani, Enrico Pierannunzi, Franco D’Andrea. Nel corso della sua carriera ha anche collaborato con Mina, Claudio Baglioni , Ornella Vanoni, Pino Daniele ed ha composto musica per il cinema in particolare insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di “Mignon e Partita”, che ha ottenuto cinque David di Donatello, “Verso Sera” e “Il grande cocomero”, tutti diretti da Francesca Archibugi.
Pluripremiato dal referendum di Musica Jazz: Top Jazz come miglior batterista, ha insegnato per dodici anni batteria e musica d’insieme nei seminari di Siena Jazz, ha tenuto come titolare la cattedra di batteria jazz presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma e tutt’ora tiene corsi di perfezionamento per batteristi presso il Saint Louis Music School di Roma .

Per i batteristi del nord Italia questa è un’occasione unica per poter studiare e perfezionarsi accanto ad un prestigioso musicista.
Il CEMM, situato a 200 metri dalla metropolitana linea verde fermata Bussero, è una struttura che accoglie numerose aule studio e un palco di notevoli dimensioni per eventi seminari concerti e incontri legati alla divulgazione della Musica.
Roberto Gatto inizierà il suo corso “Inside Jazz Drumming” presso la sede di Bussero.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Cemm School of Music di Bussero allo 02.95039675 / +39.347.1759.854 o scrivendo a segreteria@cemmusica.com.
Si ringrazia Master Music per la collaborazione tecnica

CEEM – Via Bologna 2 – Bussero, Milano – +39 02 95039675 – www.cemmusica.com

Docente

Contattaci subito
Contattaci subito per avere più informazioni

Contatti