Performer

IL REPERTORIO DEL MUSICISTA JAZZ

Il corso di performer è rivolto a tutti gli strumentisti e cantanti di jazz, professionisti e non, che vogliono perfezionarsi con un musicista come Giovanni Tommaso, importante punto di riferimento nel panorama jazz italiano ed europeo.

L’attenzione del corso sarà focalizzata sul trattamento del repertorio tradizionale jazz standard.

Si cercherà da subito di mettere in rilievo i criteri di analisi e riconoscimento di una struttura compositiva classica, dal blues alla forma canzone. In questo senso verrà dato spazio alla comprensione delle diverse modalità di accompagnamento ritmico e armonico, specifiche per ogni singolo strumento, nel contesto dello stile e della forma del brano.

Un obiettivo importante sarà la conoscenza, a prescindere da una lettura puramente scolastica, dei temi più rappresentativi della storia del jazz, dallo swing al be bop.

Un ruolo di rilievo avrà naturalmente il lavoro sull’interplay, a partire dalla costruzione solida ma dinamica di una sezione ritmica, condizione necessaria per una gestione lucida del dialogo con gli elementi solistici.

Si affronteranno i principali aspetti tecnici e compositivi propri del linguaggio, scritto e improvvisato, gli idiomi tipici del fraseggio melodico, i principi organizzativi dell’articolazione ritmica, la scrittura, la pronuncia e le relative problematiche espressive che fanno parte del lessico jazzistico.

Gli incontri saranno organizzati nella forma di laboratori collettivi mensili di musica d’insieme, solitamente svolti nella giornata di un sabato, e vedranno coinvolti attivamente anche gli insegnanti dei rispettivi corsi.

Il corso prevede un numero chiuso di partecipanti e la selezione avviene previa audizione.

Docente

Contattaci subito
Contattaci subito per avere più informazioni

Contatti