Batteria Rock e Metal

battrock-metal

 

Il corso di batteria ROCK/METAL

è indicato sia per chi già suona e vuole approfondire il linguaggio, le tecniche e lo stile; sia per chi si avvicina per la prima volta a questo strumento musicale.

Il corso si compone di tre sezioni: una focalizzata sulla tecnica, una più inerente il lato creativo-musicale, un’ultima di gestione concerti, studio di registrazione e band.

Nella parte tecnica si affronteranno, ad esempio, lo studio dei rudimenti e loro applicazioni, impostazione delle mani e dei piedi, coordinazione e indipendenza, lettura e scrittura dello spartito, sviluppo di velocità e resistenza, studio a metronomo, gestione delle dinamiche. In fase più avanzata si studiano anche tempi dispari, multimetrie, poliritmie, modulazioni metriche, accelerazioni e decelerazioni, illusioni ritmiche e illusioni metriche, ecc..

Ogni argomento viene esplorato tramite esercizi specifici forniti dall’insegnante e mediante il supporto di metodi e dispense, nonchè di materiale multimediale.

L’ambito creativo-musicale parte dall’approfondimento del gusto personale di ogni studente. Scopo di questo percorso è evolvere il proprio orecchio sotto la guida dell’insegnante, che propone, attraverso ascolti e trascrizioni (all’interno e all’esterno dell’ambito scelto), un’analisi dei diversi generi e degli artisti di riferimento. Particolare attenzione viene data anche alle moderne contaminazioni tra generi.

Obbiettivo finale è formare nell’allievo un’indipendenza stilistica ed evolutiva a cui si approda con la pratica delle tecniche imparate anche tramite improvvisazione e gestione degli assolo.

Nella terza sezione viene spiegato tutto ciò che riguarda la parte fisica dello strumento: come accordare la batteria, come scegliere piatti, pelli, bacchette e drumset, uso dei micorofoni.
Ci si focalizza sul ruolo del batterista in band e sulla gestione delle esperienze di live e di studio recording. Connessa a tali esperienze è la composizione di groove e fill. Particolare attenzione viene posta sulla cura del suono e sulla precisione esecutiva.

Docente

Contattaci subito
Contattaci subito per avere più informazioni

Contatti