Chitarra Classica & Finger Style

CHITARRA CLASSICA & FINGER STYLE – Essenzialmente dedicato a chi vuol imparare a suonare la chitarra con le dita e non con il plettro.

L’utilizzo della mano destra con le dita apre una serie di possibilità soprattutto polifoniche e solistiche che di solito il plettro non offre.

Con termine “chitarra classica” in genere si identifica non solo il modello di chitarra (da Torres in poi) con corde in nylon ma anche il repertorio ad essa dedicato che prevede l’utilizzo appunto delle dita della mano destra. Un repertorio sia solistico che da camera e sinfonico che eredita la musica del liuto e vihuela dal rinascimento fino alla musica contemporanea ad essa dedicata.

Mentre il termine “fingerstyle” più che ad un modello di chitarra specifico si riferisce all’utilizzo delle dita della mano destra con vari modelli di chitarra (acustica, elettrica etc) in vari generi quali pop, folk, blues, rock, jazz, latin etc…..esclusa la musica classica!

Il corso quindi affronta lo studio delle tecniche di base per entrambe le mani ed ovviamente per la mano destra con l’utilizzo delle dita.    Tecnica base che prevede come di consueto lo studio di scale, scale a corde doppie, arpeggi, legature, tocco libero appoggiato etc.

In aggiunta alle tecniche classiche si affrontano anche varie combinazioni di groove per un’accompagnamento che utilizzi il pollice della mano destra come “bassista” e le altre dita come “ritmica”.    

In parallelo con la tecnica si studieranno brani sia classici che fingerstyle che si focalizzano sulle varie tecniche affrontate analizzandone anche il contenuto armonico/melodico.  Approfondendo quindi sia la lettura musicale per chitarra che i vari problemi di diteggiatura ed interpretazione.

Anche lo studio degli accordi la loro composizione e realizzazione sulla tastiera della chitarra è parte integrante di questo corso.    Si affronterà quindi l’esecuzione e interpretazione della linea melodica di un leadsheet e del relativo accompagnamento.

Il corso offre anche la possibilità di realizzare l’arrangiamento di melodie per chitarra sola applicando così sia le tecniche studiate che materie quali armonia e arrangiamento.

Docente

Contattaci subito
Contattaci subito per avere più informazioni

Contatti