Corso di Fisarmonica

corso fisarmonica-diploma -professionale

Programma didattico

Il corso di Fisarmonica è basato esclusivamente su lezioni individuali, per venire incontro alle reali esigenze dell’allievo e per realizzare un programma personalizzato, ed è rivolto a tutti coloro che provengono da altre esperienze formative e a chi si affaccia per la prima volta allo stumento.

PROGRAMMA CORSO DI FISARMONICA
I ANNO TECNICA
Scale maggiori e minori naturali, a mani separate e nell’estensione di 1 ottava (fino a 2 alterazioni) Arpeggi maggiori e minori, a mani separate e nell’estensione di 1 ottava (fino a 2 alterazioni)
Hanon, da La Tecnica Moderna, a cura di Cambieri – Fugazza – Melocchi, Ed. Bérben: alcuni studi con la mano destra ed eventualmente con “accompagnamento” ad accordi precomposti
STUDI per fsarmonica con bassi e accordi precomposti
Cambieri – Fugazza – Melocchi: Metodo per fsarmonica volume I, Ed. Bérben (fino al numero 93)
Visentin: 66 studi, Ed. Bérben (dal n. 1 al n. 22)
STUDI per fisarmonica a note singole
Abbott: En Rondes et Blanches… (Alphonse Leduc)
Noth: Zwanzing Spielstücke (Heinz Oettinger)
Pozzoli: Canoni dal n. 1 al n. 8 (per pianoforte: Ed. Ricordi)
Scappini: 20 studietti elementari (dal n. 1 al n. 8) (Bérben)
TRASCRIZIONI DALLA LETTERATURA DA TASTO
Angeloni: Antologia
COMPOSIZIONI ORIGINALI
di diffcoltà relativa al corso (vedi appendice)
II ANNO TECNICA
Scale maggiori e minori naturali, a mani unite e nell’estensione di 1 ottava (fino a 4 alterazioni)
Scala cromatica (solo per strumenti con tastiere per terze minori)
Arpeggi maggiori e minori, a mani unite e nell’estensione di 1 ottava (fino a 4 alterazioni) )
Cortot: Principi razionali della tecnica pianistica, esercizi tratti dal capitolo II relativo al
passaggio del pollice (per pianoforte: Ed. Suvini Zerboni)
Hanon, da La Tecnica Moderna, a cura di Cambieri – Fugazza – Melocchi, Ed. Bérben
STUDI per fsarmonica con bassi e accordi precomposti
Cambieri – Fugazza – Melocchi: Metodo per fsarmonica volume I, Ed. Bérben (dal
numero 94 al numero 180)
Visentin: 66 studi, Ed. Bérben (dal n. 23 al n. 66)
STUDI per fisarmonica a note singole
Abbott: En Rondes et Blanches… (Alphonse Leduc)
Pozzoli: Canoni dal n. 9 al n. 25 (per pianoforte: Ed. Ricordi)
Scappini: 20 studietti elementari (dal n. 9 al n. 16) (Bérben)
TRASCRIZIONI DALLA LETTERATURA DA TASTO
Angeloni: Antologia (Bérben, in preparazione)
Hallo Beethoven! (Bérben), Hallo Satie! (Bérben), Hallo Schubert! (Bérben)J.S. BACH, Corali e pezzi di difficoltà relativa al corso trascritti da I. Paterno, dal Klavierbüchlein für
Anna Magdalena Bach, trascrizione Paterno (Bérben)
COMPOSIZIONI ORIGINALI
di difficoltà relativa al corso.
III ANNO TECNICA
Scale maggiori e minori naturali, armoniche e melodiche nell’estensione di 2 ottave
Arpeggi maggiori e minori nell’estensione di 2 ottave
Cortot: Principi razionali della tecnica pianistica, esercizi tratti dal capitolo III relativo
alla tecnica delle doppie note e tecnica polifonica (per pianoforte: Ed. Suvini Zerboni)
Hanon, da La Tecnica Moderna, a cura di Cambieri – Fugazza – Melocchi, Ed. Bérben
Battiston: Esercizi per l’articolazione del mantice (Edizione a cura dell’autore)
STUDI per fisarmonica con bassi e accordi precomposti
Cambieri – Fugazza – Melocchi: Metodo per fisarmonica volume I, Ed. Bérben (dal n. 181 al n. 240, esclusi i numeri dal 204 al 232)
STUDI per fisarmonica a note singole
Battiston: Lilliput III (Bérben, in preparazione)
Pozzoli: Canoni dal n. 26 alla fine (per pianoforte: Ed. Ricordi)
Scappini: 20 studietti elementari (dal n. 17 al n. 20) (Bérben)
TRASCRIZIONI DALLA LETTERATURA DA TASTO
Hallo Beethoven! (Bérben), Hallo Galuppi! (Bérben), Hallo Haydn! (Bérben), Hallo
Haendel! (Bérben), Hallo Satie! (Bérben), Hallo Schubert! (Bérben)
J.S. BACH
• Klavierbüchlein für Anna Magdalena Bach, esclusi i corali, trascrizione Paterno (Bérben)
Piccoli preludi e fughette, da Antologia I, Ed. Bérben (Di Gesualdo)
COMPOSIZIONI ORIGINALI
di diffcoltà relativa al corso
IV ANNO TECNICA
Scale maggiori e minori naturali, armoniche e melodiche per moto contrario
Arpeggi su accordi di 7a di dominante e di 7a diminuita
Cortot: Principi razionali della tecnica pianistica, esercizi tratti dal capitolo IV relativo alla
tecnica dell’estensione (per pianoforte: Ed. Suvini Zerboni)
Hanon, da La Tecnica Moderna, a cura di Cambieri – Fugazza – Melocchi, Ed. Bérbe
Battiston: Esercizi per l’articolazione del mantice (Edizione a cura dell’autore)
STUDI per fisarmonica con bassi e accordi precomposti
Cambieri – Fugazza – Melocchi: Metodo per fsarmonica volume II, Ed. Bérben
D’Auberge: Artist Etudes (Accordion Music Publishing)
Deiro: Finger Dexterity (Bérben)
Herrmann: Sieben neue Spielmusiken (Ed. Hohner 204)
STUDI per fisarmonica a note singole
Avril: Ten Studies in Contemporary Style (Waterloo Music Company Limited)
Battiston: Lilliput IV (Bérben)
Pyle: Eight Etudes (Waterloo Music Company Limited)
D’Auberge: Artist Etudes e Deiro: Finger Dexterity, selezione realizzata con la tastiera
sinistra a note singole
TRASCRIZIONI DALLA LETTERATURA CLAVICEMBALISTICA
scelte fra i seguenti autori: Francesco Gasparini, Michel Angelo Rossi, Giovanni Marco
(G. Maria, G. Placido) Rutini, Bernardo Pasquini, Antonio Soler, Mattia Vento
J.S. BACH
Invenzioni a 2 voci (Ed. Bérben, adattamento S. di Gesualdo)
COMPOSIZIONI ORIGINALI
di difficoltà relativa al corso
V ANNO TECNICA
Scale maggiori e minori naturali, armoniche e melodiche per terze e seste
Scala cromatica (moto retto e contrario per terze e per seste maggiori e minori)
Abbott: 54 exercices de technique (Alphonse Leduc) • Cortot: Principi razionali della
tecnica pianistica, esercizi tratti dal capitolo V relativo alla tecnica del polso, esecuzione degli
accordi (per pianoforte: Ed. Suvini Zerboni)
STUDI per fisarmonica con bassi e accordi precomposti
D’Auberge: Artist Etudes (Accordion Music Publishing)
Deiro: Finger Dexterity (Bérben)
Herrmann: Sieben neue Spielmusiken (Ed. Hohner 204)
• Cambieri – Fugazza – Melocchi: Metodo per fsarmonica volume II, Ed. Bérben (studi di difficoltà relativa al corso)
STUDI per fisarmonica a note singole
Avril: Ten Studies in Contemporary Style (Waterloo Music Company Limited)
Battiston: Lilliput V (Bérben)
Pyle: Eight Etudes (Waterloo Music Company Limited)
D’Auberge: Artist Etudes e Deiro: Finger Dexterity, selezione realizzata con la tastiera
sinistra a note singole
TRASCRIZIONI DALLA LETTERATURA CLAVICEMBALISTICA
scelte fra i seguenti autori: Francesco Gasparini, Michel Angelo Rossi, Giovanni Marco
(G. Maria, G. Placido)Rutini, Bernardo Pasquini, Antonio Soler, Mattia Vento
J.S. BACH
Invenzioni a 2 voci (Ed. Bérben, adattamento S. di Gesualdo)
Invenzioni a 3 voci (Ed. Bérben, adattamento S. di Gesualdo)
COMPOSIZIONI ORIGINALI
Composizioni originali per fsarmonica di media diffcoltà, scelte fra le seguenti e
(possibilmente) desunte da edizioni critiche:
Alfano: Nenia (Bérben), Cowell: Iridiscent Rondò (Momac Music Co.), Di Gesualdo: Otto
Imitazioni [tutte] (Heinz Oettinger), Lattuada: Improvviso (Bérben), Liviabella: Ouverture
italiana (Bérben), Lundquist: Bota ny Play (Waterloo Music Co.), Solotarev: Sonata n. 2
(importazione Bérben), Thomson: Lamentations (Santee Music Press), Fugazza: Sonatina
(Bérben), Ferrari Trecate: Pantomima umoristica (Bérben)

Docente

Contattaci subito
Contattaci subito per avere più informazioni

Contatti