Sara Sani

Sara 1

Cantante, attrice e ballerina.

Nasce a Milano il 27 settembre 1979. Scopre sin da piccola la passione per la musica avvicinandosi agli studi classici del pianoforte. Nel corso degli anni affronta lo studio della tecnica vocale con le insegnanti Eleonora D’Ettole, Loretta Martinez, Elisa Turlà ed Elisabetta Rosa, con la quale ha anche approfondito lo studio della voce dal punto di vista logopedico.

Consegue i tre attestati di livello artistico e si specializza ottenendo la certificazione CFP (Certificate of Figure Profiency) nel 2010 in tecnica VOICECRAFT EVTS (Jo Estill). Nello stesso anno studia Musical Theatre con Kimberle Moon e Lori Session dalla Florida.

Approfondisce nel 2014/2015 lo studio dei metodi di avviamento alla musica per bambini dai 3 ai 10 anni. Dal 2005 è insegnante di canto e tecnica vocale in diverse scuole di musica della provincia di Milano e di Monza Brianza (Ricordi Music School a Cernusco S/N, Associazione Musik Art a Melzo, Associazione Amici della Musica a Cernusco S/N, Accademia Musicale Italiana di Monza, Associazione Musicaperta all’Istituto Tenca di Milano).

Collabora dal 2012 con scuole elementari statali e con Istituti superiori come Esperto musicale esterno (Istituti comprensivi di Settala, Peschiera Borromeo, Mediglia e Fondazione Enaip di Melzo) e nel febbraio-marzo 2013 con l’Associazione Logopedisti Lombardi come Tutor per l’apprendimento e la corretta esecuzione delle Figure Obbligatorie all’interno del Corso di Formazione di Milano per Logopedisti “Estill Voicecraft nel trattamento delle Disfonie” con Elisa Turlà e Elisabetta Rosa.

Dal 2015 fa parte del progetto “Il canto coi bambini: la voce in gioco dall’infanzia alla prima muta vocale” dell’Associazione Voci Felici. Si tratta di seminari per insegnanti, educatori e terapisti condotti con il Foniatra Dottor Paolillo e la Logopedista Dottoressa Elisabetta Rosa. In tali seminari, tenuti in varie città di Italia, si occupa dell’aspetto ludico del canto proponendo giochi ed esercizi attraverso cui i bambini possano apprendere intonazione e senso ritmico sviluppando la loro creatività.

Ha all’attivo diverse collaborazioni come cantante con svariate cover-band del Nord Italia (Trade, Chocaparty, Rufus Band, Riptide, Musik Art band, Maniac, MM2, Playasound, Baba, Madeleine, Karma Killer) e con musicisti di prestigio in ambito pop-rock, musical e jazz (nel 2007 e 2008 è sul palco del Blue Note di Milano e nel luglio 2009 si esibisce come voce femminile principale in Liguria nello spettacolo Musical Story Life con Mattia Inverni dal musical Notre Dame de Paris).

Nel 2014 e 2015 realizza in studio dei jingles per pubblicità di nota casa di produzione di giocattoli e lavora come cantante sulla nave da crociera “Cruise Barcellona” per la stagione estiva 2011.

È autrice di brani inediti regolarmente iscritti alla SIAE (passa le selezioni per la finale de “La bella e la voce” a Saint Vincent nel 2012 con il brano inedito “Grandine”) e collabora con diversi autori come arrangiatrice vocale ed esecutrice di loro produzioni (i brani del progetto LEM sono in onda nel 2015 e 2016 come soundtrack di filmati sportivi e sportivi estremi del gruppo Sky su Fox Sport HD 1 e 2 e su Fox Plus).

È regista e cantante-attrice protagonista del Musical inedito “The Devilish Chime” ideato e prodotto dalla MM2 Band di Milano nel 2011 e replicato fino a novembre 2013.

Studia danza classica, moderna e contemporanea alla scuola d’Arte e Cultura DAC di Milano con Gwendolen Duncan, entrando a far parte della compagnia stabile DDance con cui si esibisce periodicamente e collaborando con la scuola come insegnante a partire dal 2004. Segue svariati seminari di Recitazione con Andrea Facciocchi e Alessandro Zatta e di danza contemporanea e contact con Serena Susani, Simone Magnani e Lia Currier. Studia teatro con diversi maestri tra cui Irina Casali, detentrice in Italia del metodo “Meisner Technique”. In scena per la regia di Irina Casali e Alessandro Zatta nel 2013 con “Un tram che si chiama Desiderio” e nel 2014 con “Line” presso la Fabbrica dell’Esperienza di Milano.

Ha partecipato come ballerina-attrice protagonista al cortometraggio della regista Lucia Franci “Dancer ma vie” girato ad Assago (MI).

Seguimi sui social

Corsi Tenuti