Vincenzo Rucci

il suono della chitarra rock

Nato a Milano il 15/03/1977, inizia a studiare musica presso le scuole presenti nel territorio di Gorgonzola (Mi), città in cui è cresciuto e in cui vive tuttora: a 7 anni frequenta i corsi di teoria e solfeggio presso la scuola bandistica G. Puccini nell’intento di avvicinarsi allo studio della tromba; all’età di 11 anni fino ai 13 frequenta i corsi di chitarra classica sotto la guida dei Maestri Andrea Bencovich ed Umberto Vaio presso la civica scuola R. Goitre, istituto presso il quale continua gli studi di teoria e solfeggio attraverso il metodo Z. Kodaly sotto la guida del Maestro Davide Durso. Interrotti gli studi musicali classici inizia a suonare insieme ad amici e conoscenti e negli anni del liceo cominciano le prime esperienze musicali sia legate alle esibizioni live che alla registrazione in studio di brani editi ed inediti sia in chiave acustica che elettrica, occasioni che lo portano a maturare ed accrescere le proprie esperienze fino a svolgere attività musicali di carattere semiprofessionistico.
La svolta e la decisione di intraprendere professionalmente la carriera musicale avviene nel 2000, anno in cui decide di abbandonare gli studi universitari per iscriversi al C.P.M. di Milano, istituto nel quale ha modo di seguire un percorso didattico professionale che gli permette di perfezionarsi attraverso lo studio della chitarra elettrica nel linguaggio Rock sotto la guida dei Maestri Marcello Marcellini e Michele Quaini.
Si diploma nel 2004, anno in cui decide di continuare il perfezionamento sotto la guida di M. Quaini, ma già dal 2003 inizia a lavorare come insegnante di chitarra moderna presso le scuole della provincia di Milano. Bergamo e Monza-Brianza (Ricordi Music School di Meda, Bach Street School di Melzo e di Liscate, S.A.C.C. di Cassina de Pecchi, CEM di Longuelo)
Nel 2005 inizia l’attività professionale di concertista entrando a far parte delle formazioni capitanate dall’artista Nicola Congiu, attività che ancora oggi porta avanti attivamente e che gli ha permesso di esibirsi negli anni sia in Italia (Nord e Centro) che all’estero (Svizzera, Belgio, Olanda, Russia) e di incontrare ed accompagnare artisti di fama nazionale.
Dal 2013 entra a far parte dello staff dello studio R&B di Monza (MB) dell’arrangiatore Raffaele Gottardi presso il quale registra le parti di chitarra classica acustica ed elettrica per artisti di musica Pop, Rock, Napoletana e Neomelodica.
Nel 2013 entra a far parte del progetto BigDee con il quale arrangia brani originali in chiave Country-Rock e con il quale si esibisce nel 2014 nei locali di Nashville (Tn).
Si esibisce settimanalmente in locali, Pub, Discoteche, Sale da Ballo nel territorio Nazionale sia in chiave elettrica che acustica.
Dal 2015 entra a far parte del C.E.M.M. di Bussero (Mi) in qualità di insegnante dei corsi di chitarra moderna e dei laboratori di musica d’insieme.
Da settembre 2015 è responsabile didattico del C.E.M.M. di Pantigliate (Mi).

Seguimi sui social

Corsi tenuti