Master di Chitarra Jazz

Master di Chitarra Jazz

Master di Chitarra Jazz (FREQUENZA MENSILE)
Attestato di Specializzazione
IL CEMM propone un Master\Corso a Milano
Diamo la possibilità di chi ha già STUDIATO o STUDIA di frequentare un corso con frequenza Mensile della durata complessiva di cinque incontri della durata di 240 minuti ad incontro che verranno distribuiti collettivamente con gruppi di tre \quattro persone.
L’obiettivo è quello di porre lo studente ad un livello consapevole, in grado di improvvisare e accompagnare con una strategia seria e organizzata.
Il Master comprende un ciclo di 5 Incontri con test e attestato finale distribuiti mensilmente dove vengono trattati i seguenti argomenti:
RIARMONIZZAZIONE, ARMONIA, IMPROVVISAZIONE , WALKING BASS, JAZZ LINE.
1)INCONTRO- RIARMONIZZAZIONE
Il termine Riarmonizzare significa rielaborare una melodia, una progressione armonica.
Nell’ incontro useremo le tecniche più comuni per sviluppare questi approcci basandoci principalmente sulla tradizione e sulle possibilità che possono offrire questo tipo di materiale , rendendolo organico e interattivo per l ‘esigenze dello studente stesso.
2) INCONTRO- ARMONIA
Armonia Funzionale comprende la vera collocazione delle funzioni e tensioni legate alle gestione delle chord tone e alle reali tensioni , la gestione delle dominanti cromatiche le dominanti secondarie, sesta Napoletana, e di tutti gli accordi subordinati creano e le comparazioni effettive tra armonia e melodia.
3)INCONTRO –IMPROVVISAZIONE
Improvvisare non dovrebbe mai essere un enigma ma bisogna fornire allo studente un metodo pratico con un approccio innovativo e veloce dove non dovrai più ricordarti le tremila scale che hai imparato per poi ritrovarti sempre a non gestire il Materiale melodico armonico, un uso reale dell’ improvvisazione legata alle forme del Jazz TRADIZIONALE con un uso veloce e pratico dei cardini BEBOP il ricavare consapevolmente e istintivamente l’improvvisazione
4) INCONTRO- WALKING BASS accompagnare una LEAD VOICE
Costruzione delle linee Walking Bass con un metodo e un Approccio da PASS( Joe) che raggiunge il Walking Bass più Moderno ed efficace,accompagnante una VOCE uno strumento Melodico,le estensioni delle linee contrappuntistiche tra Walking Bass e le melodie , gli andamenti delle linee e i principi delle direzioni del CONTRAPPUNTO MODERNO PER CHITARRA
CONRTRARIO, OBLIQUO,SIMILARE ,PARALLELO, cureremo gli aspetti ritmici dei Walking Bass

5)INCONTRO-JAZZ LINE
Il JAZZ LINE linee COTRUZIONE DELLE LINEE JAZZ sono ormai alla portata di tutti ma il modo deve essere veloce e spesso per creare una linea jazz che funziona bisogna avere delle caratteristiche che creino velocemente l’ IDEA JAZZ quindi partiremo della creazione delle linee BEBOP curando le caratteristiche ritmiche, melodiche ,gli approcci, e gli accenti , in modo tale da renderli,estemporanei senza usare il solito metodo del imitazione (PATTERNS) affinchè lo studente riesca anche nel tempo a sviluppare il proprio linguaggio pur mantenendo la radice del JAZZ

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.