• Home
  • News
  • Masterclass con Jonathan Kreisberg

Masterclass con Jonathan Kreisberg

Lunedì 11 marzo 2019 c/o il Cemm di Bussero 

Il chitarrista Jonathan Kreisberg ha continuato a costruire il suo nome come uno dei compositori / interpreti più interessanti del jazz. Combinando il melodismo senza tempo con linee e trame lungimiranti, il suo stile e il suo approccio hanno creato un forte seguito di fan in tutto il mondo. Frequenta spesso tournée in tutto il mondo e registra con i propri gruppi artisti come il Dr. Lonnie Smith, che dice di Kreisberg “È un musicista appassionato con una grande visione, ed è costantemente alla ricerca dell’innovazione”.

Nato a New York, il chitarrista e compositore Jonathan Kreisberg ha bei ricordi di un’infanzia intrisa di musica. “Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia che aveva una grande e vasta collezione di dischi”, ricorda, “tra cui My Favorite Things di Coltrane, John Williams che interpreta il” Concierto de Aranjuez “e Cream’s Disraeli Gears”.

Jonathan ha iniziato a suonare la chitarra all’età di dieci anni dopo essersi trasferito a Miami con la sua famiglia. A 16 anni fu ammesso alla New World School of the Arts, dove i suoi studi di jazz occuparono il centro della scena. Intensamente dedicato allo strumento, è stato protagonista di Guitar Player e DownBeat mentre era ancora adolescente. Ha vinto una borsa di studio per l’Università di Miami, dove ha tenuto la sedia per chitarra nell’acclamata Concert Jazz Band, in tournée in Brasile e esibendosi con Joe Henderson, Michael Brecker e Red Rodney.

Dopo la laurea, Jonathan ha iniziato a suonare jazz in anticipo e una miriade di altri progetti. Ha eseguito opere del 20 ° secolo con la New World Symphony sotto Michael Tilson Thomas. Ha anche registrato un CD e si è esibito in modo estensivo con il gruppo rock progressivo Third Wish. Ha anche formato la prima incarnazione del trio Jonathan Kreisberg. Basato a Miami, questo Trio basato sull’elettricità ha pubblicato un CD e completato diversi tour negli Stati Uniti sulla costa orientale, tra cui l’apertura di slot per George Benson e Steve Morse. Ha anche iniziato a dare cliniche presso scuole di musica e università.

Mentre era ancora nei suoi primi anni ’20, è tornato alla sua città natale a New York con la sua attenzione al jazz acustico d’avanguardia. “Il mio Trio di Miami parlava di creare nuove trame e di essere comunicativo mentre suonava ancora intensamente musicalmente. Quando mi sono trasferito a New York, sono entrato in una fase più introspettiva, approfondendo le melodie e le armonie”. Questo coincide anche con un rinnovato interesse per la tradizione jazzistica. “Ho scoperto che più approfondivo la tradizione e più possibilità mi sono reso conto del futuro”.

Da quando è tornato a New York, Jonathan ha lavorato nelle band di molti grandi del jazz tra cui il Dr. Lonnie Smith, Lee Konitz, Joe Locke, Stefano Dibatista, Ari Hoenig, Joel Frahm, Don Friedman, Greg Tardy, Donald Edwards, Jane Monheit, e Yosvany Terry. Ha inoltre diretto gruppi di varie strumentazioni con artisti come Bill Stewart, Larry Grenadier e Scott Wendholt.

Jonathan ha ora registrato otto CD come leader, tra cui ONE, il suo recente cd per chitarra solista e WAVE UPON WAVE, la sua ultima offerta JKQ. Su quest’ultimo porta con sè il genio del sassofono alto Will Vinson, l’incredibile pianista Kevin Hays, e il giovane team ritmico di Rick Rosato e Colin Stranahan e crea un jazz moderno che combina il rispetto per la tradizione con virtuosismi strumentali, moderni paesaggi sonori e influenze da ogni angolo del mondo (e oltre).

Anche se attualmente vive a New York, Jonathan può essere visto in tour in tutto il mondo.Entrando nel grande circuito del Jazz Festival con il loro elettrizzante spettacolo al Jazz Baltica (il filmato combinato è ora in 300.000 hit e conteggi su YouTube), JKQ ha successivamente eseguito molti dei maggiori festival europei e americani.

Quando non è in tour, Jonathan può essere trovato al suo costante trio del mercoledì al Bar Next Door di New York, così come al Jazz Standard e al Smalls Jazz Club. Insegna anche ogni semestre in Europa presso il Dipartimento Jazz del Prince Claus Conservatoire, parte della Hanze University of Applied Sciences.

 

per informazioni e iscrizioni: segreteria@cemmusica.com / 02.95038675 – 347.1759854

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.