Batteria Pop
LELE MELOTTI
___________________________________________________________________
ROBERTO FABRIS
Le caratteristiche che metto a disposizione per gli allievi sono la passione e la dedizione per la Batteria. Il piano di studi si prefigge di preparare sia l’allievo che intende fare della musica una professione, sia l’allievo che intende suonare in maniera amatoriale. Si terrà conto, per l’orientamento didattico da intraprendere, delle caratteristiche di ogni singolo individuo, quali l’età, la preparazione e le potenzialità, mettendo a disposizione di ognuno gli strumenti di Teoria e di Tecnica che contribuiscano a formarlo come Batterista e come Musicista.
Il Corso è sia per gli allievi che si avvicinano per la prima volta allo studio della batteria o che hanno già una cognizione di base dello strumento
Il percorso didattico prevede:
La conoscenza dei vari pezzi che compongono la batteria e l’approccio allo strumento nel suo insieme; la postura e la disposizione dei vari pezzi che compongono lo strumento al fine di rendere agevole i movimenti; la conoscenza dei diversi tipi di impostazione delle mani; la tecnica sul tamburo e le sue applicazioni a tutto lo strumento; il groove, il suono, l’accordatura, l’utilizzo del click la conoscenza delle note e della lettura musicale e la sua applicazione alla batteria; lo studio dell’indipendenza dei quattro arti; lo studio di tempi semplici e la loro applicazione.
La finalità del corso è di preparare l’allievo per poter iniziare a suonare ed avere così la possibilità di partecipare a gruppi e laboratori è di fornire gli strumenti che possano permettere all’allievo di esprimere al massimo le proprie capacità ed il grado di preparazione.
- Conoscenza e approccio allo strumento
- Studio della tecnica sul tamburo e dei rudimenti (rulli, paradiddles, flams, etc. etc.)
- Applicazione dei Rudimenti alla Batteria
- Studio delle note, dei valori, della scrittura e della lettura musicale
- Studio dei tempi
- Analisi degli stili musicali
- Applicazione dei groove su basi musicali
- Lavoro su basi musicali con l’uso del click
La didattica del corso, prevede l’utilizzo, di alcuni, tra i più importanti metodi di Batteria e lettura musicale, quali:
- Buddy Rich’s Snare Drum Rudiments (Henri Klickman & Henry Adler)
- Rudimental Patterns (Joe Crusatis)
- 4 way cordination (Marvin Dahlgren)
- Solfeggi ritmici (Dante Agostini)
DOCENTI
Roberto Fabris
Roberto Fabris è un batterista indipendente, che inizia ad appassionarsi alla musica verso gli anni 90′ imparando a suonare la chitarra da autodidatta.Da li parte il suo percorso con la batteria.Inizia a suonare in vari gruppi, prende le prime lezioni di batteria a...