Chitarra Pop-Rock
In un’epoca dove la commistione di generi e stili più disparati e l’uso e lo sviluppo di tecniche di improvvisazione e di composizione sempre più evolute e complesse, risulta fin troppo complicato immaginare un linguaggio od una forma musicale ben distinti e separati o confinabili in maniera definita e netta.
Questo il motivo per cui in un corso professionale di musica moderna riguardante i generi e i linguaggi rock e pop risulta impossibile escludere lo studio, l’ascolto e l’analisi di brani e musiche di epoche generi e stili antecedenti, la cui evoluzione ne ha permesso la nascita e il continuo sviluppo fino ai giorni nostri,
A tal fine risulta imprescindibile lo studio di linguaggi quali il Blues, il Folk, o il Rock’n’Roll, per citarne alcuni, così come le successive evoluzioni quali l’HardRock o l’IndiePop.
Il corso si divide in quattro Livelli: obiettivo generale del corso è rendere l’allievo consapevole delle svariate accezioni del linguaggio Pop/Rock nelle sue strutture e nei suoi stilemi sia dal punto di vista teorico che pratico, portandolo ad un uso personale e consapevole di tutte le regole, delle tecniche e delle sonorità a livello creativo improvvisativo e compositivo.
- Proficuo approccio all’uso dello strumento attraverso lo studio di una corretta impostazione.
- Tecniche di riscaldamento
- Uso del plettro
- Uso delle dita nell’esecuzione di parti melodiche
- Lettura e riconoscimento delle note in prima posizione
- Studio degli accordi maggiori e minori in forma triadica in prima posizione
- Uso dei bicordi di quinta nell’accompagnamento Pop/Rock
- Studio ed utilizzo melodico di figure ritmiche semplici
- Accompagnamento ad accordi con la tecnica strumming in svariati generi (Folk, Blues, Pop, Rock…) attraverso l’analisi e lo studio di brani musicali
- Studio ed analisi di scale maggiori e minori naturali
- Lettura e riconoscimento di note in seconda posizione
- Studio di tutti gli accordi in forma triadica
- Studio di tutte le famiglie degli accordi in forma quadriatica
- Forma musicale Blues: analisi e struttura
- Approccio alle sonorità ed utilizzo della strumentazione
- Studio di ritmica e tecniche di accompagnamento nei vari generi (Blues, Country, Rock’n’Roll, Rock-Blues, Rock, HardRock, Pop, PopRock)
- Studio di brani scritti con metrica binaria
- Studio di tecniche di plettrata
- Studio di tecniche chitarristiche
- Esecuzioni di brani e di soli scritti in svariati generi dove risulti predominante l’utilizzo delle tecniche chitarristiche studiate
3° LIVELLO – OBIETTIVI:
- Tecniche chitarristiche volte al completo miglioramento della precisione e della velocità esecutiva
- Ricerca e sviluppo del proprio suono personale
- Approccio all’improvvisazione: studio dell’armonia funzionale applicata allo strumento
- Lettura e riconoscimento di note su tutti i primi 12 tasti della tastiera
- Studio ed analisi di scale maggiori e minori in tutte le forme più comuni
- Studio delle scale modali
- Studio ed utilizzo pratico di strutture e figure ritmiche composte
- Studio di brani scritti con metrica ternaria
- Analisi melodica ed armonica applicata allo studio di stili e linguaggi chitarristici
- Utilizzo di tutte le quadriadi su tutta l’estensione della tastiera e in tutte le possibili forme (diretta e rivolti)
- Studio di brani di maggiore difficoltà dal punto di vista ritmico, melodico ed armonico
- Forme di accompagnamento più complesse nei vari generi e stili legati ai linguaggi Soul, Pop, Funk, Rock-Blues, Rock e HardRock
4° LIVELLO – OBIETTIVI:
- Lettura e riconoscimento delle note su tutta l’estensione della tastiera
- Completo e maturo utilizzo in ambito esecutivo/improvvisativo di tutte le tecniche chitarristiche -Maturo utilizzo dello strumento in ambito ritmico
- Trascrizione ed esecuzione di brani sia dal punto di vista ritmico che melodico/solistico -Utilizzo maturo consapevole e personale delle sonorità e della strumentazione
- Studio dell’armonizzazione a più voci
- Studio di brani di elevata difficoltà in ambito Pop e Rock
- Utilizzo di figure ritmiche irregolari sia in ambito ritmico che melodico/solistico
- Studio della poliritmia e della polimetria in ambito ritmico e melodico/solistico
- Studio approfondito delle tecniche di improvvisazione
DOCENTI
Tony Guerrieri
CANTANTE – CORISTA – INSEGNANTE DI CANTO PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI Professionista dal 1992 Cover dance per la Discomagic Jingles pubblicitari per Ferrero, Intimissimi, Aequilibrium AIA Voce per intermezzi musicali in “La sai l’ultima?” ed. Estrada-Sabani Dal...
Marilena Montarone
Diplomata presso il conservatorio di Como nel 2014 (triennio jazz), è stata in tour con diversi artisti italiani tra cui: J-Ax, Matteo Romano, Marco Carta, Sergio Sylvestre, Virginio, Sagi Rei, Tony Maiello, Giulia Penna. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato...
Roberto Fabris
Roberto Fabris è un batterista indipendente, che inizia ad appassionarsi alla musica verso gli anni 90′ imparando a suonare la chitarra da autodidatta.Da li parte il suo percorso con la batteria.Inizia a suonare in vari gruppi, prende le prime lezioni di batteria a...
Antonio Faraò
JAZZ PIANIST – COMPOSER – PRODUCER “Non mi capita spesso di essere sorpreso da registrazioni di musicisti, come lo sono stato quando per la prima volta ascoltai uno degli ultimi CD di Antonio Faraò. Ciò che mi ha colpito è stata la sensazione che ho sentito dentro di...
Ruggero Brunetti
Chitarrista (elettrica, classica, acustica, dobro, pedal steel, bouzuki, saz)Compositore, arrangiatore, session man Inizia a studiare all’ età di 8 anni chitarra classica per 6 anni, poi si avvicina al Rock ed al Funk da autodidatta continuando a studiare Jazz ed a...
Diego Esposito
Esperienze professionali INSEGNANTE Accademia MAS, MUSIC ART & SHOW| 2021 – presente – Corso di storia del cantautorato per gli studenti del primo anno;– Corso di songwriting per gli studenti del secondo e del terzo anno. CEMM Centro Europeo Musicale di...
Giovanni Bergamini
Biografia Giovanni Bergamini si laurea a Milano in pianoforte jazz con il maestro Franco D’Andrea nel 2018. Successivamente viene ammesso al Nordic Master of Jazz, corso di specializzazione che lo ha portato a studiare nei conservatori di Stoccolma, Aarhus e Helsinki,...
Federico Scali
Ho iniziato a suonare all’età di dieci anni, appassionandomi subito alla chitarra elettrica. Dopo una prima esperienza musicale in cui ho suonato la chitarra elettrica in formazioni rock e blues, eseguendo brani dei più grandi artisti del genere, mi sono diplomato in...
Metello Bonanno
BATTERIA JAZZ Corretta interpretazione ed esecuzione del piatto jazz (swing e straight). Approccio alle diverse velocità e ai diversi stili in ambito jazz (dalla tradizione alla modernità). Codifica del “comping” all’interno di un determinato contesto...
Giancarlo Boselli
Giancarlo Boselli tiene lezioni individuali di Chitarra Moderna nell’arco di tutta la giornata per permettere la frequenza anche a chi studia o lavora. Il programma didattico prevede un minimo di 4 lezioni mensili da un’ora ma può essere modificato in base alle...