Federico Scali

Ho iniziato a suonare all’età di dieci anni, appassionandomi subito alla chitarra elettrica. Dopo una prima esperienza musicale in cui ho suonato la chitarra elettrica in formazioni rock e blues, eseguendo brani dei più grandi artisti del genere, mi sono diplomato in chitarra jazz al CEMM di Bussero con il maestro Walter Donatiello.

Ho frequentato masterclass e seminari con Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Tiziano Tononi, Roberto Gatto, Antonio Faraò, Jeff Ballard, Jonathan Kreisberg, Mike Moreno, Dario Deidda, Pietro Tonolo, Massimo Manzi.

Il corso di chitarra ha come obiettivo quello di formare l’allievo in modo completo dal punto di vista chitarristico e musicale e di renderlo autonomo sullo strumento.

Verranno affrontati, come primo argomento, gli accordi, l’accompagnamento e la lettura della musica applicata.

In seguito, a seconda delle esigenze dello studente, si approfondiranno diverse tecniche quali la plettrata alternata, lo sweep picking, il tapping. Si analizzeranno i grandi classici della chitarra ritmica e solista (sia elettrica che acustica), per capire come tali tecniche vengono applicate e si farà una panoramica dei diversi generi musicali (pop, blues, funk, rock…). Verranno studiati argomenti di teoria e armonia, per dare allo studente una formazione musicale chiara e completa, e in fase più avanzata si potranno affrontare i primi cenni di improvvisazione.

Seguimi sui social

Corsi tenuti