Arrangiamento con Giovanni Tommaso
Il corso è rivolto a tutti gli strumentisti e cantanti interessati allo studio delle moderne tecniche di arrangiamento a cinque parti del repertorio jazz standard.
Gli argomenti trattati:
Principi di scrittura per la SEZIONE RITMICA.
Conoscenza delle caratteristiche tecniche degli STRUMENTI utilizzati (tromba, sax alto, sax tenore, trombone tenore, sax baritono) e relative tabelle di estensione.
Uso della PARTITURA: scrittura stretta, scrittura larga e scelta della tonalità.
Principi di ARMONIA FUNZIONALE: dominanti secondarie e tritoni.
Definizione e trattamento degli APPROCCI MELODICI.
Tecnica di ARMONIZZAZIONE stretta fino a 5 voci, armonizzazione di accenti sincopati, armonizzazione delle note di approccio, la lead indipendente.
Principio di TENSIONE MELODICA e disponibilità armoniche.
Concetto di DROP e applicazioni nella pratica dell’armonizzazione a parti late.
Il programma sarà articolato in 10 incontri, a cadenza mensile, condotti dal Maestro Giovanni Tommaso.
Al termine del corso è previsto un esame finale con la presentazione scritta, per ogni studente, di un arrangiamento personale che verrà eseguito da una sezione fiati in forma di combo. In seguito alla valutazione del lavoro presentato verrà rilasciato un attestato di completamento del corso.
DOCENTI
Giovanni Tommaso
Giovanni Tommaso – Curriculum Vitae Contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra , Giovanni Tommaso è nato a Lucca dove nel 1957 ha iniziato l’attività jazzistica con il gruppo “Quartetto di Lucca” , È a New York tra il 1959 e il 1960, si...