BRUNO CHEVILLON

Bruno-Chevillon_450

“L’improvvisazione Non si improvvisa”

Doc. Bruno Chevillon
Prossimo appuntamento per il CORSO di BRUNO CHEVILLON

Lunedi 30 Ottobre dalle ore 20:00 .

Durata di 5 incontri a cadenza mensile, al termine del corso verra’ rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è aperto a tutti gli strumentisti e cantanti.

L’ascolto, la postura, e l’atteggiamento Mentale, come elementi fondamentali dell’Improvvisazione. Sarà posta particolare attenzione ad alcuni modelli quali John Cage, Salvatore Sciarrino, Giacinto Scelsi e Helmut Lachenman, senza dimenticare Luciano Berio e la musica elettronica.
Vi saranno esercizi guidati e discussioni affinchè lo studente possa essere consapevole delle sue improvvisazioni che non sono legate minimamente al linguaggio Jazzistico, ma alle varie forme di improvvisazioni;  il livello sarà gestito ed omogeneo, si costituiranno gruppi di lavoro che poi subiranno varianti di organico musicale.
Essendo un corso a numero chiuso, il percorso è personalizzato, quindi ci saranno momenti dove si studieranno le essenziali forme compositive e di improvvisazione estemporanee mantenendo comunque alto il livello strumetale.
Infine: organizzare l’improvvisazione che non deve essere mai casuale ma gestita in varie forme musicali, non si parlerà di Jazz in senso stretto ma della possibilità di improvvisare su più forme strutturate, dando così l’opportunità non al solo musicista di Jazz di improvvisare consapevolmente. Il corso infatti è aperto anche a musicisti rock e di altra estrazione musicale.  Si imparerà a gestire gli spazi  attraverso esercizi guidati suonando in varie ensemble;  il corso prevede un numero chiuso di partecipanti.

Bruno Chevillon, considerato uno dei migliori contrabbassisti nell’ambito della musica contemporanea, al confine tra libera improvvisazione e free jazz, , si è affermato grazie al suo notevole talento sia come accompagnatore che come improvvisatore in grado si esplorare con duttilità le capacità espressive dello strumento . –>vai alla pagina del docente

Per info contattare segreteria@cemmusica.com

oppure chiama allo 0295039675

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.