canto-bimbi-450

Canto per Bambini

corso canto bambini

Corso di Canto per Bambini e propedeutica musicale

GIOCO MUSICA 3 – 6 anni

(1°corso 3-4 anni, 2° corso 5-6 anni)

I corsi di canto per bambini sono collettivi e l’intento è quello di coinvolgere i bambini in un lavoro che veda i loro sensi come protagonisti, attraverso l’utilizzo della musica.

Obiettivi e traguardi: Educazione dell’orecchio, utilizzo della voce, acquisizione del senso ritmico, riconoscimento delle note, movimento coordinato.

Attività e metodologia: I bambini impareranno a riconoscere il suono e il silenzio, il piano e il forte, l’alto e il basso e i diversi timbri dei suoni e degli strumenti musicali. Utilizzeranno la loro voce per riprodurre suoni, canti per imitazione e la durata dei suoni (anche attraverso l’associazione della pulsazione a movimenti del corpo). Impareranno a muoversi nello spazio coordinatamente associando dei movimenti a diversi suoni.

Tutti gli obiettivi saranno perseguiti tramite giochi, canzoni e piccole danze di coordinazione per mezzo delle quali si muoveranno insieme nello spazio mentre useranno anche la voce.

Il percorso tiene conto di diverse fasce di età:

i giochi in relazione agli obiettivi cambiano e si complicano a seconda dell’età, appunto, del bimbo. Il primo step per i bambini più piccoli è il riconoscimento del suono/silenzio e delle intensità, per arrivare con i più grandi fino a dei cenni di notazione musicale e all’identificazione e riproduzione di piccole figure ritmiche.

Molto spazio viene lasciato alla creatività dei bambini stessi attraverso giochi di improvvisazione dove saranno liberi nel riprodurre suoni, gesti e movimenti (seppur con una guida e con l’obiettivo finale della coordinazione).

Strumenti: Verranno utilizzate basi musicali su ogni gioco e canzoncine da imparare. Utilizzo dello strumentario Orff (tamburelli, legnetti, maracas ecc…) per il lavoro sul ritmo.

PROPEDEUTICA MUSICALE E DEL CANTO 7 – 10 anni

(1° corso 7-8 anni, 2° corso 9-10 anni)

I corsi possono essere sia individuali che collettivi, previa valutazione dell’insegnante.

Si affronteranno cenni di igiene e di riscaldamento vocale, tenendo conto della delicatezza delle corde vocali del bambino e della giusta estensione su cui può lavorare.

Obiettivi e traguardi: Educazione dell’orecchio all’ascolto, intonazione, corretto utilizzo della propria voce, acquisizione del senso ritmico attraverso lo studio di figure ritmiche, riconoscimento delle note sul pentagramma, movimento coordinato nel caso del corso collettivo.

Attività e metodologia: Verranno eseguiti dei piccoli e semplici esercizi tecnici, perlopiù sotto forma di giochi musicali; verrà affrontato lo studio di brani scelti principalmente dal repertorio italiano pop e/o di canzoni per bambini, utilizzando basi musicali, l’accompagnamento del pianoforte ed anche strumenti ritmici che i bambini utilizzeranno per lavorare ritmicamente.

Nel caso di corsi collettivi verrà affrontato il tema del canone, piccole danze coordinate di gruppo e il canto sia solista che in coro. Molto spazio verrà inoltre lasciato alla creatività dei bambini stessi attraverso giochi di improvvisazione dove saranno liberi nel riprodurre suoni, gesti e movimenti (seppur con una guida e con l’obiettivo finale della coordinazione).

Contattaci subito
Contattaci subito per avere più informazioni

Contatti